Press
Ispirato all’omonimo romanzo di Giampiero Rigosi (Einaudi Stile Libero) e adattato per il grande schermo dallo stesso scrittore con Fabio Bonifaci, il film è a metà tra il noir metropolitano e la commedia sentimentale, e racconta la storia di Franz (Valerio Mastandrea), autista d’autobus con la passione per il gioco del poker e del suo incontro fatale con Leila (Giovanna Mezzogiorno), una falsaria bella e bugiarda.
Franz e Leila sono come impigliati nella metropoli nella quale vivono in particolare di notte, tra strade umide e deserte, tra locali ambigui e fumosi. Il loro tumultuoso incontro li metterà di fronte ad una scelta definitiva: continuare a vivere nella città come imprigionati in una ragnatela o trovare il modo di tagliare i fili, di liberarsi finchè sono in tempo e di fidarsi finalmente dei propri sentimenti oltre che l’uno dell’altro.
Ad aiutare più o meno volontariamente il destino dell’insolita coppia sarà un ex agente dei servizi segreti, Matera (Ennio Fantastichini) incaricato da un uomo di potere di scambiare una valigetta piena di soldi con un microchip compromettente.
A movimentare l’azione del film saranno soprattutto la tragicomica coppia di killer, Garofano (Francesco Pannofino) e Diolaiti (Roberto Citran), incaricati da un capo occulto e antagonista a quello di Matera, di impossessarsi ad ogni costo dello stesso microchip che si trova nelle mani inconsapevoli di Franz e Leila.
- Candidato a 2 NASTRI D’ARGENTO 2008 “Miglior esordio” e “Miglior canzone originale” Daniele Silvestri
- Candidato a 3 GOLDEN GRAAL 2008 “Miglior regista”, “Miglior attrice” (G. Mezzogiorno), “Miglior attore” (V. Mastandrea) sezione commedia
- Candidato a 2 DAVID DI DONATELLO 2007 “Miglior esordio” e “Miglior canzone”
- Premio DAVID DI DONATELLO 2007 “Miglior canzone” D. Silvestri
- Candidato ai Globi d’oro 2007 Valerio Mastandrea “miglior attore”
- Premio ex-aequo della giuria al festival di cinema italiano, Villerupt 2007 (FRANCIA)
- Miglior regia al 61° Festival internazionale del cinema di Salerno 2007
- Premio Music Feel 61° Festival internaz. del cinema di Salerno 2007
- Migliore attore Valerio Mastandrea al 16° Golden Rooster and Full Blossom Film Festival, Suzhou (CINA). Mastandrea è il primo attore italiano che ha ricevuto questo riconoscimento
- Miglior Attore Mastandrea, premio “Ippocampo” – Maremetraggio, Trieste 2007
- Miglior opera prima Premio CdCInema Città di Castello 2007
- Premio Mirto d’oro 2007
Regia
Davide Marengo
Con
Giovanna Mezzogiorno, Valerio Mastandrea, Ennio Fantastichini, Ivan Franek, Antonio Catania, Iaia Forte, Marcello Mazzarella, Anna Romantowska, Mario Rivera, Paolo Calabresi, Manuela Morabito, Massimo de Santis, Alice Palazzi.
Fotografia di
Arnaldo Catinari.
Musiche di
Gabriele Coen e Mario Rivera.
Fanno parte della colonna sonora
“Mi persi” e “La paranza” di Daniele Silvestri.
Scene di
Anna Forletta.
Costumi di
Eva Coen.
Casting di
Barbara Giordani.
Suono di
Mauro Lazzaro e Roberto Sestito.
Mix di
Roberto Moroni
Montaggio di
Patrizio Marone.
Prodotto da
Emme e da Rai Cinema.
Distribuzione italiana
01 DISTRIBUITION (uscito in 197 sale italiane l’11 maggio 2007).
Distribuzione internazionale
INTRAMOVIE