Press
Nella terza serie ritroviamo il mondo della fiction italiana, fatto di compromessi, attori raccomandati, tempi produttivi serrati, dialoghi improbabili e corsa agli ascolti. Ancora una volta, Boris porta sul piccolo schermo una divertente e riuscita galleria di personaggi, dotati di sarcasmo e cinismo e della tipica arte d’arrangiarsi, raccontandoci a suo modo un paese che combatte quotidianamente con i propri difetti.
La nuova stagione della serie di culto vede diverse novità, prima tra tutte la regia. Davide Marengo ha infatti diretto i 14 episodi, mentre i tre sceneggiatori Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo, che nelle passate stagioni erano anche dietro la macchina da presa, hanno lavorato alla scrittura e firmano la direzione creativa.
La serie vede confermati nel cast tutti i protagonisti delle precedenti stagioni: Francesco Pannofino (René Ferretti, il regista); Pietro Sermonti (Stanis, il divo); Caterina Guzzanti (Arianna, l’assistente alla regia); Alessandro Tiberi (Alessandro, lo stagista di regia); Paolo Calabresi (Biascica, il capo elettricista); Ninni Bruschetta (Duccio, il direttore della fotografia); Antonio Catania (Diego Lopez, il delegato di produzione); Alberto Di Stasio (Sergio, il direttore di produzione); e inoltre: Luca Amorosino, Roberta Fiorentini, Carlo De Ruggeri.
Accanto alla “vecchia” troupe di Boris, la new entry femminile Angelica Leo, nel ruolo di Fabiana, una giovane e talentuosa attrice molto professionale che arriva sul set destando incredulità e sospetti e che nasconde un segreto. Numerose anche quest’anno, come per le precedenti stagioni, le guest star che hanno voluto prendere parte al progetto, tra cui Filippo Timi, Paolo Sorrentino e Laura Morante, a riconferma del grande apprezzamento per la serie anche da parte di tutto il mondo dello spettacolo.
La troupe, in questa terza stagione, è alle prese con un nuovo progetto destinato a rivoluzionare per sempre la fiction italiana. Infatti, chiusa la produzione di Occhi del Cuore, e nell’attesa leggere le nuove sceneggiature di Machiavelli, René accetta di girare a Milano una nuova e ricchissima produzione. Ma l’esperienza con il mondo delle sit-com demenziali della tv commerciale, con suo sollievo, dura ben poco. Viene subito riconvocato dalla Rete di stato che gli propone un nuovo progetto apparentemente solido e prestigioso, il dramma ospedaliero Medical Dimension, che nelle intenzioni dovrà essere una serie all’americana, che faccia della qualità il suo punto di forza.
(tratto da MOVIEPLAYER.IT )
14 puntate da 30’ circa
IN ONDA SU SKY e RAI TRE
Regia
Davide Marengo
Con
Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Antonio Catania, Pietro Sermonti, Alessandro Tiberi, Paolo Calabresi, Ninni Bruschetta, Carlo De Ruggeri, Alberto Di Stasio, Roberta Fiorentini, Luca Amorosino, Angelica Leo, Marco Giallini, Massimo De Frankovic, Michele Alhaique.
Special guest
Filippo Timi, Laura Morante, Valentina Lodovini, Paolo Sorrentino, Massimiliano Bruno.
Scritto da
Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo.
Prodotto da
Wilder per FOX ITALIA
FOTOGRAFIA
Mauro Marchetti
MONTAGGIO
Max Feresin
MUSICHE
Carmelo Travia
SCENOGRAFIA
Michele Modafferi
COSTUMI
Fiorenza Cipollone
SUONO
Paolo Lucaferri
MIX
Francesco Leporatti
CASTING
Barbara Giordani