Il protagonista è il commissario Luca Manara (Guido Caprino), giovane, capace, intuitivo e bello. Di una bellezza che non si può non notare e della quale Luca è quasi inconsapevole, ricevendone nella vita privata e nel lavoro, più guai che vantaggi.
Sarà affiancato nelle indagini da Lara Rubino (Roberta Giarrusso), ispettrice esperta in “crime scene” e nipote di Caterina Bentivoglio (Valeria Valeri), dal cane poliziotto in pensione Brigadiere e dagli agenti del commissariato che abbiamo conosciuto e amato in “Una famiglia in giallo” (di cui la serie è uno spin off). Tra il commissario Manara e Lara c’è una evidente attrazione, ma anche un misterioso episodio che complica i loro rapporti.
Incrociandosi, fiancheggiandosi, combattendosi a volte, i due dovranno risolvere 12 casi complicati e difficili. Crimini e misfatti che sveleranno segreti, riporteranno alla luce un passato da dimenticare, dipaneranno verità nascoste. Sullo sfondo una natura a volte dolce, a volte aspra, quella della Maremma, dove la laguna, il bosco, le colline, il reticolo di campi coltivati a vite o a olio, il mare increspato o piatto come una tavola, diventano essi stessi un personaggio vivo e emozionante.
Serie TV – 12 puntate
RAI UNO
Regia
Davide Marengo
con
Guido Caprino, Roberta Giarrusso, Jane Alexander, Valeria Valeri, Lucia Ocone, Luca Calvani, Daniela Morozzi, Luis Molteni, Augusto Fornari, Bruno Gambarotta,
Massimo Andrei, Mario Tribastone.
Genere
Giallo/Commedia
Direttore della fotografia
Vittorio Omodei Zorini
Montaggio
Luciana Pandolfelli
Musiche
Paolo Buonvino
prodotto da
Dauphine film, Rai Fiction