Anno
2024
Regia
Davide Marengo
Giuseppe Bonito
Scritta da
Carlo Mazzotta
Andrea Valagussa
Cast artistico
Elena Radonicich
Matteo Martari
Richard Sammel
Lavinia Longhi
Paolo Briguglia
Sinéad Thornhill
Giovanni Carta
Lia Greco
Anita Zagaria
Luka Zunic
Sinossi
Brennero non è tratto da una storia vera, ma potrebbe tranquillamente essere uscito da un caso di cronaca nera dei giorni nostri. Una PM originaria di una facoltosa famiglia di lingua tedesca e un ispettore meno benestante di lingua e cultura italiana, entrambi con un passato complicato, si trovano costretti a lavorare insieme al caso di un serial killer, il Mostro di Bolzano, quando torna inspiegabilmente a colpire dopo molti anni.
Eva Kofler (Elena Radonicich) e Paolo Costa (Matteo Martari) dovranno imparare a superare le proprie differenze per riuscire a fare squadra e risolvere il caso che il padre di lei, l’ex procuratore capo della città, non è mai riuscito a chiudere. Mentre seguono casi che sembrano portare all’identità del serial killer, questo agisce nell’ombra, riaprendo le ferite e le tensioni culturali che hanno segnato per decenni la città montana.
Lei è la figlia dell’ex procuratore capo di Bolzano, che non era riuscito ad acciuffare il Mostro tre anni prima, e la moglie del prefetto; Paolo non ha legami, se non una una relazione solamente fisica con la propria fisioterapista e anche lui è stato vicino ad acchiappare il killer. Bolzano è stata scelta dai registi Davide Marengo e Giuseppe Bonito perché città di confine, bilingue, quindi perfetta per rappresentare il dualismo della fiction, co-prodotta da Cross Productions e Rai Fiction.